Le gift card hanno una scadenza?

03 settembre 2025

Le gift card oggi sono tra i doni più graditi, forse addirittura sono diventate nel 2025 il regalo più apprezzato. Sono pratiche e facili da utilizzare e chi le riceve può scegliere in totale libertà il suo regalo ideale. Nonostante siano molto diffuse sono ancora molte le persone che non conosco esattamente come funzionano e una delle domande più ricorrenti è se abbiano o meno delle limitazioni temporali. La risposta è: normalmente sì. Tuttavia la scadenza è diversa e,anche, le regole di utilizzo possono variare. In questo articolo, cercheremo di rispondere ai maggiori dubbi riguardanti la durata delle gift card, spiegheremo come verificare la data di scadenza e illustreremo quali strategie adottare per evitare di perdere il valore della carta.

Controllare la data di scadenza

La data di scadenza è sempre presente sulla carta regalo, a volte è esposta in modo molto evidente, in altri casi basteranno pochi secondi in più per trovarla. Nelle carte fisiche, la data si trova solitamente stampata sul retro della carta, spesso in caratteri piccoli vicino ai termini e condizioni. Nelle carte digitali, invece, la data di scadenza è indicata nell'email di conferma o nell'app del rivenditore.

Per verificare quando scade la tua carta regalo hai due soluzioni. Il metodo più veloce e diretto è consultare il sito web del rivenditore, solitamente è presente una sezione dedicata nella quale inserire il codice della carta. In pochi passaggi si può così controllare sia il saldo residuo che la data di scadenza. In alternativa, puoi contattare direttamente il servizio clienti dell’azienda tramite telefono o chat online.

Se hai ricevuto, o acquistato, una carta regalo di uno dei nostri partner, puoi facilmente verificarne la validità utilizzando il nostro strumento di controllo credito. Grazie a questo servizio puoi monitorare in ogni momento non solo il saldo disponibile, ma anche per quanto tempo è valida ancora la tua carta, così da pianificare in serenità i tuoi acquisti, senza rischiare di perdere il valore del tuo regalo.

Come evitare che la tua carta regalo scada

Per evitare che la tua carta regalo scada, ti basterà fare un po’ di attenzione e seguire questi semplici suggerimenti:

  1. Crea un promemoria sul tuo smartphone o nel tuo calendario digitale. Imposta un avviso almeno due mesi prima della data di scadenza, così avrai a disposizione tutto il tempo necessario per decidere come utilizzare al meglio il credito disponibile.
     
  2. Suddivi il valore della tua carta in più acquisti. Ricorda che non è obbligatorio spendere tutto il valore del tuo regalo in una sola volta; puoi sempre effettuare più acquisti di importo inferiore e distribuirli nel tempo, così potrai gestire meglio il tuo budget e le tue esigenze. In più molti rivenditori permettono di combinare le gift card con altri metodi di pagamento, per offrire una maggiore flessibilità.
     
  3. Valuta la possibilità di usare la carta regalo per acquistare un’altra carta regalo. Questa può essere la soluzione ideale se la tua carta sta per scadere e il negozio non ti interessa molto. Trasforma la tua carta regalo specifica in una più generica, ad esempio la nostra Gift Card Tutto-in-Uno, che permette di accedere a oltre 70 partner diversi, aumentando di fatto le tue opzioni di acquisto.
     
  4. Tieni sempre presente che alcune aziende permettono di estendere la validità della carta oppure offrono la possibilità di rinnovare carte scadute (normalmente è necessario pagare per questo servizio una piccola commissione). Se la tua carta è scaduta da poco, non andare in panico, ma contatta subito il servizio clienti. Nella maggior parte dei casi le aziende sono comprensive e flessibili, soprattutto se dimostri di essere un cliente abituale.